In arrivo i contatori intelligenti anche per il gas

Dopo il boom dei contatori elettrici intelligenti, che ormai si stanno affermando in tutta Europa, comincia a decollare anche la domanda di contatori intelligenti per il gas. 

StMicroelectronics, il gruppo italo-francese leader nelle soluzioni a circuiti integrati per i contatori, e Omron, colosso giapponese delle tecnologie per l’automazione, hanno annunciato un accordo di collaborazione per realizzare una soluzione completa per i sensori di flusso, elemento indispensabile della soluzione “chiavi in mano” per contatori intelligenti che Stm sta mettendo a punto.

Alla base della collaborazione ci sono un trasduttore proprietario di Omron e un chip analogico sviluppato da StM, integrati in un sottosistema completo e autonomo.

Il sensore di flusso così ottenuto utilizza una tecnologia Mems  (sistemi micro-elettro-meccanici) all’avanguardia per sensori micro-termici, che compensa intrinsecamente variazioni di temperatura e pressione, mentre un circuito interno compensa eventuali variazioni dovute alla composizione di diversi gas.

Con questa collaborazione StM spera di fare ancora una volta bingo, come ha già fatto con i contatori intelligenti per l'energia elettrica.