Con lo sviluppo tecnologico diminuisce lo spessore: da cento micron a meno di un micron. E' il caso del fotovoltaico a film sottile, che permette costi inferiori e una migliore integrazione architettonica, grazie alla sua flessibilità: il materiale ideale per aumentare la sostenibilità degli edifici, estendendo a tutte le pareti, non solo al tetto, la conduttività elettrica. Pramac è la prima azienda italiana che si lancia nel fotovoltaico di seconda generazione, con uno stabilimento in Svizzera, a Riazzino, operativo dall'estate scorsa. I moduli, sviluppati dalla Oerlikon Solar con tecnologia micromorph, sono già utilizzati in un impianto da 1 megawatt di picco in provincia di Foggia, di proprietà di ErgyCapital. La certificazione dei moduli Pramac Luce Micromorph è stata appena estesa da 115 a 125 watt di picco, uno dei valori più alti raggiunti dai produttori del settore: i nuovi moduli, ancora più efficienti, saranno messi in produzione dallo stabilimento di Riazzino entro la prossima estate. “Le recenti certificazioni dimostrano non solo l’efficienza, ma anche l’affidabilità dei nostri moduli”, commenta l'amministratore delegato Paolo Campinoti. L'energia verde è stata una via per restare competitivi per Campinoti, che ha cominciato la sua attività imprenditoriale negli anni Sessanta a Casole d'Elsa, vicino a Siena. All'inizio era la produzione di materiale edile il core business dell'azienda che, negli anni, ha ampliato i suoi orizzonti e ha creato il gruppo Pramac, attivo nella produzione e commercializzazione a livello mondiale di gruppi elettrogeni con stabilimenti in tutto il mondo, quotato in Borsa dal 2007. Il gruppo oggi punta sul sole per garantirsi uno sviluppo concorrenziale, ma anche sul vento: il 27 gennaio presenterà al pubblico la nuova microturbina eolica di Philip Starck, già nota in forma di prototipo, che ora sta per entrare in produzione.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- acqua
- Alimentazione
- alta velocità
- Ambiente
- autostrade
- Banda Larga
- Biodiversità
- Casa
- Clima
- creatività
- Demografia
- Digitale
- Disuguaglianza
- ecologia
- economia
- Energia
- esperienze
- Europa
- ferrovie
- fonti rinnovabili
- frontiere
- Innovazione
- Lavoro
- media
- Miscellanea
- mobilità
- nucleare
- porti
- prima pagina
- progetti
- reti energia
- reti tlc
- ricerca
- rifiuti
- Scienza
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Tecnologia
- trasporti
- università
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.