Debutta a Firenze quest'anno il Festival dell'Energia, con oltre cinquanta appuntamenti in tutta la città tra mostre, dibattiti e presentazioni, che fra il 23 e il 25 settembre ruoteranno attorno al concetto di Energia Intelligente, per delineare nuove prospettive d'utilizzo dell'energia. Il festival racconterà di un'energia intelligente, perchè impiegata in maniera il più possibile razionale, efficiente e senza sprechi. Intelligente perché guarda al futuro e parla il linguaggio dell'innovazione, individuando le soluzioni ottimali per le abitazioni, le città, i veicoli e le imprese. Intelligente perché si esprime in maniera trasparente e chiara per tutti, con contributi dal mondo scientifico, istituzionale ed economico. Il festival parlerà in maniera particolare ai ragazzi: i giovani manager del progetto Wec "Future Energy Leader" risponderanno a curiosità e dubbi degli studenti delle scuole superiori nello spazio dell'esperto, mentre la fondazione EnergyLab presenterà le idee dei giovani talenti coinvolti nell'iniziativa Twenty For Twenty. Un'agenda ricca di spunti propone quattro diversi percorsi tematici attraverso i quali scoprire l'intelligenza dell'energia per lavorare, per abitare, per muoversi e per imparare. La manifestazione, promossa da Aris in partnership con FederUtility, affronterà le questioni più dibattute: biocombustibili, reti intelligenti, auto elettrica, casa passiva, diritto all'energia, sicurezza energetica, smart city saranno alcuni dei temi affrontati a Firenze. Si faranno confronti tra combustibili fossili e fonti rinnovabili, passando ovviamente anche per il nucleare, tornato al centro del dibattito dopo l'incidente di Fukushima. Tra gli ospiti attesi al festival ci saranno Piero Angela, Emma Bonino, Vittorio Cogliati Dezza, Emma Marcegaglia, Mauro Moretti, Ana Palacio, Pippo Ranci, Paolo Romani, Italo Rota, Stefano Saglia, Antonio Tajani, Giulio Tremonti, Roberto Vacca, Daniel Yergin e i sindaci di numerose città italiane ed europee.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- acqua
- Alimentazione
- alta velocità
- Ambiente
- autostrade
- Banda Larga
- Biodiversità
- Casa
- Clima
- creatività
- Demografia
- Digitale
- Disuguaglianza
- ecologia
- economia
- Energia
- esperienze
- Europa
- ferrovie
- fonti rinnovabili
- frontiere
- Innovazione
- Lavoro
- media
- Miscellanea
- mobilità
- nucleare
- porti
- prima pagina
- progetti
- reti energia
- reti tlc
- ricerca
- rifiuti
- Scienza
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Tecnologia
- trasporti
- università
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.