L’Italia prima al mondo nel fotovoltaico quest’anno

Il mercato fotovoltaico italiano sta crescendo a ritmi vertiginosi e quest’anno diverrà il primo del mondo per volumi di crescita, scalzando la Germania. Lo sostiene un rapporto di SolarPlaza, secondo cui nella prima metà del 2011 l’installato nel nostro Paese è stato di ben tre volte superiore a quello tedesco.

Ma la Germania, che l’anno scorso ha realizzato nuova potenza fotovoltaica per quasi 8.000 megawatt, resterà comunque al primo posto per potenza cumulata con oltre il doppio della nostra potenza e, sostiene SolarPlaza, ci vorrà ancora qualche anno prima che l’Italia possa conquistare la palma anche in questa classifica.

L’autorevole società specializzata sottolinea che al momento la crescita del fotovoltaico è ancora legata ai sistemi incentivanti, ma ritiene che nei prossimi anni la situazione sia destinata a cambiare a seguito della riduzione del costo dei moduli, già sceso del 60% negli ultimi 3 anni.

I mercati fotovoltaici emergenti saranno Cina, India e soprattutto Giappone.

  • AGI |

    Suggerisco un nuovo mercato emergente, la Sicilia, dove gli impianti fotovoltaici sono più convenienti e produttivi. Non è strano che in Italia sia la Lombardia la regione che detiene il primato degli impianti fotovoltaici realizzati grazie ai contributi statali, peraltro limitati ? Alla faccia degli interventi per lo sviluppo dell’Italia meridionale … Complimentoni bipartisan ai lungimiranti politici italiani !

  • iol |

    Sono d’accordissimo con Roberto Saija: “Le città invece che scrivere “denuclearizzato” nel cartello che indica l’inizio del territorio comunale dovrebbero avere da una a cinque stelle verdi, a seconda di quanta energia viene prodotta nel comune stesso, a fronte di quella che consuma, e se l’energia che produce è rinnovabile oppure inquinante”

  Post Precedente
Post Successivo