La sostenibilità va di moda, ma finora nessuno aveva pensato che potesse influenzare le remunerazioni dei manager. Sbagliato. In Olanda siamo già avanti su questa strada. Il colosso dei servizi postali Tnt e Dsm, una conglomerata che si occupa di energia, farmaceutica e alimentare, sono appena entrate nella schiera di aziende che faranno dipendere parte dei bonus assegnati al top management anche dal livello di sostenibilità raggiunto. In questo caso sostenibilità è un concetto esteso non solo agli aspetti ambientali, ma anche alla soddisfazione dei dipendenti e alla sicurezza. Il problema sta nella misurazione, molto più difficile rispetto a valori numerici precisi come il prezzo delle azioni o i risultati di bilancio. L'azienda chimica Akzo Nobel è stata la prima di questa banda di pionieri a spingersi su un territorio ancora sconosciuto. Metà del suo modello d'incentivazione sul lungo termine è basato sulla posizione che l'azienda raggiunge nel Dow Jones Sustainability Index per il settore chimico. La decisione di Akzo Nobel è stata accolta positivamente dagli investitori: è passata al 97% in assemblea. Ora i manager ricevono il bonus intero se Akzo si posiziona fra le prime tre delle 90 aziende comprese nell'indice Dow Jones e solo una parte se riesce a piazzarsi quarta o quinta. Anche Royal Dutch Shell ha deciso di utilizzare lo stesso modello per i bonus di lungo termine. Ma non tutte le aziende sono d'accordo su questi parametri. Tnt e Dsm, ad esempio, hanno optato per un modello misto che misura la soddisfazione dei dipendenti e dei clienti, la riduzione delle emissioni di CO2 e i tagli ai consumi energetici. In un modo o nell'altro, comunque, siamo arrivati al punto di dare alla sostenibilità un valore economico, che cambia la paga dei capi azienda. Un passo avanti non da poco.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- acqua
- Alimentazione
- alta velocità
- Ambiente
- autostrade
- Banda Larga
- Biodiversità
- Casa
- Clima
- creatività
- Demografia
- Digitale
- Disuguaglianza
- ecologia
- economia
- Energia
- esperienze
- Europa
- ferrovie
- fonti rinnovabili
- frontiere
- Innovazione
- Lavoro
- media
- Miscellanea
- mobilità
- nucleare
- porti
- prima pagina
- progetti
- reti energia
- reti tlc
- ricerca
- rifiuti
- Scienza
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Tecnologia
- trasporti
- università
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.