Nasce il campione italiano del fotovoltaico, capace di competere da leader a livello internazionale, con l'integrazione fra Mx Group e Solarday, due aziende storiche nel mercato dei pannelli solari. La società brianzola Mx, fondata e presieduta da Massimo Denaro, ha acquisito un ulteriore 47% di Solarday, arrivando così al 90% del capitale, con l' obiettivo di ulteriori economie di scala per la prevista espansione. «Con la nuova ondata d' incentivi, che premia chi installa prodotti europei, è probabile che saremo presi d'assalto e ci stiamo preparando», spiega Denaro. Con una capacità produttiva di 180 megawatt di pannelli in Italia, un giro d' affari complessivo di 152 milioni nel 2010 e oltre 400 dipendenti, il gruppo prevede per il 2011 una crescita del fatturato a 190 milioni, anche grazie al nuovo stabilimento americano, operativo dall' inizio di quest' anno in New Jersey. «Oltre alla produzione dei due stabilimenti di Villasanta, vicino a Monza, quest' anno avremo altri 65 megawatt di pannelli prodotti in New Jersey, destinati al raddoppio a 130 megawatt a fine 2011», precisa Denaro, che diventa amministratore delegato di entrambe le società, mentre Marco Gehring di Solarday assume la direzione marketing del gruppo. Con la nuova organizzazione, l' unione delle strutture di ricerca e la nuova capacità di produzione, Denaro punta a sviluppare nuove sinergie, per proporre soluzioni e prodotti italiani a prezzi competitivi anche con i rivali dei mercati emergenti. La crescita esponenziale del mercato fotovoltaico ha portato a una rapida riduzione dei prezzi, rendendo l' energia del sole sempre più abbordabile, anche grazie alla nuova incentivazione, ma ha reso anche la concorrenza asiatica sempre più aggressiva. Per i pionieri del solare italiano, che installano e producono pannelli ormai da dieci anni, è arrivata l'ora del consolidamento.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- acqua
- Alimentazione
- alta velocità
- Ambiente
- autostrade
- Banda Larga
- Biodiversità
- Casa
- Clima
- creatività
- Demografia
- Digitale
- Disuguaglianza
- ecologia
- economia
- Energia
- esperienze
- Europa
- ferrovie
- fonti rinnovabili
- frontiere
- Innovazione
- Lavoro
- media
- Miscellanea
- mobilità
- nucleare
- porti
- prima pagina
- progetti
- reti energia
- reti tlc
- ricerca
- rifiuti
- Scienza
- Senza categoria
- Sostenibilità
- Tecnologia
- trasporti
- università
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.